Birra Scialandrone nasce nel 2014, anno in cui il nostro birrificio di Cagliari ha iniziato la sua avventura come una beerfirm. Grazie alla sua passione, l’homebrewer Graziano “Graki” Melis, dopo anni di esperienza e come socio fondatore dell’associazione brassicola Fermento Sardo, ha deciso di trasformare il suo hobby in una professione.
Dopo un lungo percorso di crescita e grazie alla nascita del proprio impianto di produzione, nel 2019 Birra Scialandrone è passata da beer firm a microbirrificio indipendente. Questo cambiamento ha permesso di controllare ogni fase del processo produttivo con estrema cura, garantendo una qualità costante. Le nostre birre hanno ottenuto riconoscimenti internazionali, tra cui due medaglie d’oro al Barcellona Beer Challenge nel 2016 e nel 2018.
Ogni fase del processo produttivo è sottoposta a rigidi controlli per garantire il massimo della qualità, dalla scelta degli ingredienti fino all’imbottigliamento. Lo stoccaggio avviene in celle frigo a temperatura controllata, per preservare la freschezza e l’integrità del prodotto. Quando assapori una delle nostre birre, puoi gustare un prodotto sempre fresco, vivo e autentico, come appena uscito dal birrificio.
Graziano “Graki” Melis, classe 1967, è l’ideatore di Birra Scialandrone. Da sempre grande appassionato di birra, comincia la sua formazione negli anni 2000, con i primi corsi di degustazione. Dalla produzione casalinga con kit per home brewing, passa poi alla produzione all grain. Ha contribuito alla scena brassicola sarda come membro degli HBS di Cagliari e socio fondatore di Fermento Sardo a Olbia. Nel 2014, ha fondato Birra Scialandrone, inizialmente come beer firm, producendo in diversi birrifici fino ad avere un proprio impianto nel 2019.
Il nome Scialandrone è legato ad un vecchio gioco di carte tipicamente cagliaritano. Come segnapunti, venivano usati i tappi schiacciati delle birre e la posta in gioco era “mesu birra” (mezza birra) o una birra intera. Modi di dire e soprannomi del dialetto Cagliaritano, invece, ispirano i nomi delle birre, riflettendo le loro caratteristiche.
La Tap Room è un angolo del nostro birrificio dedicato ad amici, curiosi e appassionati: il posto giusto per rilassarti dopo il lavoro, gustarti una birra artigianale fresca e fare due chiacchiere con gli amici. Da noi si respira un’aria di convivialità, tra risate, una partita a freccette e tanta birra buona spillata al momento. Un luogo accogliente e informale, proprio come piace a noi.